Per mantenere la certificazione PMP al termine del ciclo triennale è necessario conseguire un certo numero di PDU (Professional Development Unit).
Le PDU sono indispensabili al mantenimento della certificazione PMP e devono essere inserite nel sistema PMI CCRS.
Il ciclo di rinnovo dura tre anni e per poter rinnovare la certificazione PMP occorrono un minimo di 35 PDU Education e un massimo di 25 PDU “Giving back”.
Le PDU di tipo “Education” riguardano attività formative che consentono di ampliare le proprie conoscenze in una delle aree di competenza del PMI Talent Triangle: tecnica, leadership o gestione strategica e aziendale.
Le PDU di tipo “Giving back” riguardano le attività di PM svolte e/o condivise come mezzo per contribuire e aiutare a costruire la propria professione.
In sintesi quindi è possibile ottenere PDU “Education” studiando, guardando webinar, seguendo corsi di formazione etc. mentre per le “Giving Back” il PMI richiede di diffondere e condividere la propria conoscenza nel project management.
In questo articolo vorrei chiarire un aspetto, che mi sento chiedere spesso da colleghi, in merito alla sottocategoria “Work as a practitioner” relativa alla categoria “Giving Back” (vedi foto sotto).
Innanzi tutto occorre chiarire che questo tipo di PDU è possibile ottenerla soltanto se nel periodo del ciclo di rinnovo si è svolta la professione di PM per un periodo minimo di 1,5 anni (il ciclo di rinnovo è di 3 anni).
Vediamo cosa riporta la pagina di aiuto del sito PMI (cito testualmente): “The number of PDUs claimed once per cycle should be generally equivalent to the amount of time you were actively working within the profession. For example:
– If you were actively working within the profession for the entire 3 years of your certification cycle, the maximum allowable PDU value can be claimed (8 for PMP, PgMP, PfMP, and PMI-PBA; 4 for PMI-ACP, PMI-RMP, PMI-SP)
– If you were actively working within the profession for half of your certification cycle, half of the maximum allowable PDU value can be claimed (4 for PMP, PgMP, PfMP, and PMI-PBA; 2 for PMI-ACP, PMI-RMP, PMI-SP)“.
Quindi proviamo a sintetizzare per avere un quadro chiaro della situazione:
1) Le PDU indicate come “Work as a Practitioner” possono essere inserite al massimo una volta per ciclo di rinnovo (un “claim” per ciclo) che dura 3 anni.
2) Le PDU possono essere da un minimo di 4 se si è lavorato come PM per almeno metà del ciclo di rinnovo e massimo 8 se si è lavorato come PM.
3) È consigliabile segnalare richiesta verso la fine del ciclo in modo tale da poter specificare il numero massimo di PDU ottenibili.
Non è chiarissimo se sia possibile indicare anche un numero di PDU inferiore a 4 ma non è nemmeno esplicitamente escluso: il mio consiglio è di attenersi a quanto indicato e non scendere sotto i 4 PDU.
Quindi, sebbene non sia obbligatorio riportare le PDU Giving Back, è molto importante poter contribuire alla diffusione della conoscenza del Project Management; lavorare come PM sul campo è certamente la miglior possibilità di poter padroneggiare tutti gli strumenti che il PMI mette a disposizione con la sua metodologia così ben espressa nel PMBOK (Project Management Body of Knowledge).
Sul sito del Project Management Institute è possibile approfondire tutte le tematiche riguardanti il mondo del PM e della professione.
Di seguito il link Amazon per acquistare il PMBOK 7th edition: The Project Management and A Guide to the Project Management Body of Knowledge (PMBOK Guide)